Razionale del Congresso

Il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, AISD, rappresenta da più di 40 anni un significativo momento di confronto scientifico multidisciplinare e di formazione cui contribuiscono esperti e professionisti impegnati nella ricerca e nella pratica clinica.

I Congressi 2020 e 2021, a causa della pandemia, si sono svolti in modalità virtuale, riscuotendo comunque un grande successo di partecipazione, anche grazie all’impegno del Comitato scientifico che ha proposto contenuti scientifici di ottimo livello, con un richiamo costante alle più frequenti e attuali problematiche cliniche che si affrontano nella pratica quotidiana. Sia per l’edizione 2020 che 2021, ai partecipanti è stata data la possibilità di riascoltare le relazioni per i sei mesi successivi al Congresso, tramite accesso alla piattaforma www.congressoaisd.it. I soci AISD possono invece rivedere il Congresso, senza limiti di tempo, tramite accesso all’area riservata del sito AISD, www.aisd.it.

Per l’edizione 2022 del Congresso Nazionale, il Consiglio Direttivo AISD ha deciso di fare un passo verso la normalità e di proporre un evento ibrido, con partecipazione in presenza, presso il Centro Congressi dell’Hotel Royal Continental di Napoli, e con la diretta streaming. Ai fini dell’accreditamento ECM è prevista una FAD asincrona.

Resi ottimisti dal successo dell’ultima edizione 2021, che ha visto la partecipazione di più di 870 iscritti, gli organizzatori si ripromettono, grazie alla formula ibrida, di raggiungere il più ampio pubblico possibile, in assoluta sicurezza.

Comitato scientifico

Maria Caterina Pace, Presidente
Caterina Aurilio
Daniele Battelli
Giancarlo Carli
Stefano Coaccioli
Luca Di Cato
Paolo Diamanti
Maurizio Evangelista
Gabriele Finco
Diego M.M. Fornasari
Davide Gerboni
Alba Gervino
Giovanni Iolascon
Fabrizio La Mura
Nicola Luxardo
Danilo Miotti
Antonella Paladini
Alberto Pasetto
Maria Beatrice Passavanti
Alba Piroli
Enrico Polati
Filomena Puntillo
Riccardo Rinaldi
Maurizio Salvaggio
Paolo Scarsella
Vittorio Schweiger
Stefano Tamburin
Giustino Varrassi

Sede del Congresso

Il congresso si svolgerà presso l’hotel Royal Continental, situato sul lungomare di Napoli e circondato da alcuni dei più importanti simboli della città: di fronte all'hotel, il leggendario Castel dell'Ovo e il Borgo Marinari, a pochi minuti di cammino, Piazza del Plebiscito e, poco più avanti, il Maschio Angioino.
L'hotel si trova al centro della grande isola pedonale del lungomare, ma è ben collegato al resto della città.

Hotel Royal Continental
Via Partenope, 38
80121 Napoli